Accordo tra InfoCamere e Commercialisti: novità e decollo della piattaforma SiBonus

Salvatore Iadevaia

Diventa pienamente operativa e viene ottimizzata la piattaforma web studiata da Infocamere ed esperti commercialisti per l’acquisto e lo scambio dei crediti fiscali.

E’ ormai nota dallo scorso 17 luglio 2020, giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del tanto discusso “Decreto Rilancio” , l’introduzione del Superbonus che, tra le varie agevolazioni, consente la possibilità di acquisizione e cessione del credito.

Il credito d’imposta è un qualsiasi credito che il contribuente vanta nei confronti dello Stato. Può essere utilizzato per compensare eventuali debiti nei confronti dell’erario, per il pagamento dei tributi e, quando ammesso, se ne può chiedere il rimborso nella dichiarazione dei redditi. Con il Decreto Rilancio, il governo ha introdotto un’importante novità, consentendo ai soggetti fisici o giuridici la possibilità di cedere a terzi il credito d’imposta maturato a seguito di interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica (i c.d. Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, bonus ristrutturazione e bonus facciate).

E’ stata dunque progettata e realizzata la piattaforma SiBonus (https://sibonus.infocamere.it/) per una transazione sicura, semplice e affidabile, che consente alle Pmi e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e ai soggetti interessati di acquisirli per utilizzarli come compensazione o rimborso delle imposte.

Tale piattaforma è stata aggiornata e “ultimata” pochi giorni fa  introducendo la funzione  dell’acquisto da parte degli utenti; questo sta rendendo possibili in modo concreto i primi scambi di crediti. Tutto ciò sta portando alla effettiva realizzazione dell’obiettivo di favorire la circolazione di liquidità nel mercato così da stimolare e supportare la ripresa delle attività economiche nel settore edilizio. A riguardo così ha commentato il presidente di InfoCamere Lorenzo Tagliavanti: “Le risorse messe a disposizione attraverso il cosiddetto Superbonus e tutti gli altri interventi in ambito edilizio di cui il decreto Rilancio ha previsto la trasferibilità del credito, possono dare una spinta significativa per aiutare un pezzo importante del sistema economico a riprendere il passo verso la normalità”.

Fonti: Adnkronos, il Messaggero, La Repubblica.

Salvatore e Carlo Iadevaia

Salvatore e Carlo Iadevaia

Dottori Commercialisti e Revisori dei Conti
Fondatori dello Studio Iadevaia

Hai bisogno di Aiuto?  
Studio Iadevaia
Avvia una conversazione su WhatsApp
Risponderemo il prima possibile.
Send this to a friend