Fatture emesse dai contribuenti forfetari, aspetti comuni



News del 2019-02-16

Per le fatture emesse dai contribuenti forfetari valgono, laddove applicabili, i medesimi obblighi previsti per l’emissione delle fatture da parte di contribuenti diversi. Gli elementi essenziali di cui all’articolo 21 del D.P.R. n. 633/1972, pertanto, dovranno essere presenti, ovvero: dati del soggetto cedente o prestatore (ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio e partita IVA del contribuente forfetario che emette fattura); dati del cessionario o committente, ovvero del cliente del forfetario, completi anche in questo caso di partita IVA o, se soggetto consumer, codice fiscale; data e numero progressivo di emissione della fattura; natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell'operazione. La peculiarità delle fatture emesse dai forfetari è che non è mai esposta l’IVA e per questa ragione è necessario inserire una specifica locuzione che evidenzi che si tratta di fattura emessa da tale tipologia di contribuenti. Altra peculiarità, che discende dal fatto che il forfetario non è sostituto di imposta e altrettanto non è tenuto a subire ritenute d’acconto, è che la ritenuta non sarà mai presente. È comunque opportuno precisare, anche in questo caso, come mai la r/a non viene esposta, anche al fine di agevolare la compilazione della CU da parte il soggetto che riceve la fattura nell’ambito di attività imprenditoriale o professionale. La controparte, infatti, sarà così in grado di meglio identificare se la ritenuta non sia presente poiché si tratta di prestazione non assoggettabile a ritenuta per natura, oppure se non è presente poiché la prestazione, seppure rientrate tra quelle normalmente assoggettabili, è stata effettuata da un contribuente in regime agevolato. Ultima peculiarità, di cui si è già detto, è l’obbligo di assolvimento dell’imposta di bollo nella misura di due euro su ciascuna fattura il cui importo superi la soglia di euro 77,47.

Commercialisti Cagliari

Commercialisti Cagliari: Lo studio mette a disposizione della clientela il servizio contabilita' on-line rivolto ai Professionisti (psicologi, dottori, ecc), Ditte Individuali, Enti non Profit e Società Di Persone in contabilità semplificata o per i contribuenti minimi.

Buste paga on-line


Consulenti del lavoro

Consulenti del Lavoro Cagliari: Lo studio Iadevaia trova le soluzioni ai problemi legati alla gestione amministrativa del personale, utilizzando i vantaggi ormai universalmente riconosciuti di internet.

Contabilità on line

Archivio News

Consulta l'archivio delle news dello Studio Iadevaia

ISCRIVITI ALLE NOSTRE NEWSLETTER