Contribuenti forfettari: estensione del regime nel 2019, vantaggi e svantaggi



News del 2018-11-16

Il disegno di Legge di Bilancio 2019 prevede una serie di novità che comporteranno un sensibile aumento dei soggetti che aderiranno al regime forfettario. L’applicazione di imposte sostitutive ridotte e l’esonero da molti adempimenti, fra tutti la fattura elettronica, renderanno molto interessante il regime forfettario di cui alla Legge n. 190/2014, anche se non possono essere dimenticate alcune valutazioni in presenza delle quali il regime agevolato non risulta vantaggioso per il contribuente.Per effetto dell’innalzamento del citato limite, a partire dal 2019 potranno accedere al regime forfettario molti più soggetti che in passato, in particolare le persone fisiche esercenti attività d’impresa professionale che nel 2018 conseguiranno un limite di ricavi/compensi ragguagliato ad anno non superiore a 65.000 €. Tale innalzamento è sicuramente molto rilevante dato che per taluni soggetti (es: intermediari del commercio) è più che raddoppiato. Coefficienti di redditività Preme evidenziare che non sono stati modificati i coefficienti di redditività da applicare all’ammontare dei ricavi per determinare il reddito imponibile da assoggettare ad imposta sostitutiva. Tali coefficienti variano dal 40% al 78%.

Commercialisti Cagliari

Commercialisti Cagliari: Lo studio mette a disposizione della clientela il servizio contabilita' on-line rivolto ai Professionisti (psicologi, dottori, ecc), Ditte Individuali, Enti non Profit e Società Di Persone in contabilità semplificata o per i contribuenti minimi.

Buste paga on-line


Consulenti del lavoro

Consulenti del Lavoro Cagliari: Lo studio Iadevaia trova le soluzioni ai problemi legati alla gestione amministrativa del personale, utilizzando i vantaggi ormai universalmente riconosciuti di internet.

Contabilità on line

Archivio News

Consulta l'archivio delle news dello Studio Iadevaia

Entra nel nostro blog